The Jungalow Style: allegria green in casa

Una casa di stile unisce la personalità dei suoi abitanti ad alcune caratteristiche degli stili che essi stessi prediligono. Lo stile, quindi,  è un “elemento prezioso” per far emergere la propria personalità e riportarla negli ambienti che quotidianamente si vivono: in perfetta sintonia con il proprio stile di vita. Ciò permette di vivere bene e di ricevere energia positiva dagli spazi che ci accolgono.

Uno stile che di energia positiva ne ha da vendere è il Jungalow Style: già da qualche anno fa tendenza, ma io ammetto di averlo rivalutato solo ora (si! anche il gusto personale può modificarsi), ed oggi ti porto nella sua natura selvaggia per scoprire come realizzarlo anche in città.

Jungalow è l’unione dei termini jungla e bungalow (case tipiche bengalesi), coniato dalla blogger Justina Blakeney,  che esprime in questo stile la libertà di abitare in ambienti divertenti e imperfetti. “La perfezione non esiste, dobbiamo essere la migliore versione di noi stessi!”

Spesso è confuso con altri stili, ma non è etnico, non è boho chic, non è vintage! E’ un mix di tutti e tre, che riflette nei suoi accenti la personalità di chi vive quell’ambiente e proprio per questo è uno degli stili più personalizzabili del momento.

Molto lontano dal minimalismo del “less is more” è uno stile eclettico, dai colori sgargianti e dai decori vegetali.

L’elemento che lo caratterizza è il verde, in tutte le sue sfaccettature: piante di varie dimensioni che sembrano sculture ma anche pattern e tessuti con fantasie derivanti dalla natura. Il foliage è ripetuto in ogni ambiente della casa: cucina, soggiorno, bagno, veranda, nelle camere dei bimbi ed anche negli angoli lavoro.

Le carte da parati rivestono oltre ai  muri anche un ruolo fondamentale, grazie al loro inserimento è possibile ricreare l’ambientazione da foresta, con foglie, piante, animali e (qualche) fiore. Una casa in stile jungalow non si può definire tale se non rievoca tale ambientazione! Le specie più utilizzate sono tutte quelle tropicali, dal fogliame molto rigoglioso, piante e foglie di banano, di palme, felci, ma anche cactus, orchidee, colibrì azzurri e fenicotteri rosa.

Le fantasie tropicali spesso sono in contrapposizione con righe e disegni geometrici.

Tutto ciò che già si possiede in casa può essere mixato con gli elementi vegetali, gli abbinamenti più d’effetto sono quelli con arredi e complementi di natura etnica, vintage, preferibilmente di recupero creativo. Ben accetti sono anche le contaminazioni con souvenirs di viaggi,  pezzi di design artigianale e pezzi d’arredo recuperati in tinte vivaci.

Arredi e complementi: poltrone e sedute in vimini, rattan o midollino, tavolini bassi in legno, sgabelli  di diverse altezze,  mensole in legno naturale, consolle dorate, vasi  in terracotta appoggiati  ed anche in corda sospesi, cornici in  metallo, grandi divani in cuoio o in tessuto, lampade con paralumi piumeggianti e tappeti dalle fantasie messicane.

Materiali e tessuti:  midollino, rattan, vimini, legno, terracotta, vetro, ottone e ceramica. Cotone, tela, juta e tutti i tessuti grezzi.

Colori: le gamme cromatiche, decise  e di carattere, abbracciano una moltitudine di tinte, quelle più evidenti sono tutte le tonalità del verde, pistacchio e smeraldo compresi, ma anche indaco, rosso, arancio, giallo, senape, rosa, blu, azzurro e dorato. Colori energetici, che mescolati a toni più soft trasmettono una sensazione di relax, vengono utilizzati negli arredi, nei complementi e nei rivestimenti, sia singolarmente che mixati, anche a fantasie variopinte. No alle sfumature di colore!

Il bianco è, comunque, sempre presente per dare uniformità e rigore, ad uno stile che solo apparentemente può sembrare confusionario, ma che in realtà, grazie al buon gusto e all’applicazione di alcune regole di styling, può sorprendere per il suo mood coordinato e ricercato.

Ora che conosci tutte le caratteristiche dello stile jungalow sei pronta a trasformare un angolo della tua casa? Osa, prova e sperimenta finchè senti che ti emoziona!

Riconoscersi in uno stile non significa seguire uno stile specifico, che rimane sempre lo stesso per anni e anni, diventerebbe monotono (forse!) e poco stimolante, ma significa conoscere ogni caratteristica degli stili esistenti e farne proprie quelle che rispecchiano maggiormente il gusto personale. In questo modo fai emergere il tuo stile! Ciò che rappresenta al meglio te stessa e che così non è la copia di nient’altro.

Quale personalità è rappresentata dallo stile jungalow? Determinata, di carattere, che ama osare circondandosi di allegria e positività, ma anche di ritrovare angoli zen dove rilassarsi e godere della serenità che la natura trasmette. 

Sei d’accordo con me?

Aspetto di saperlo nei commenti assieme alle immagini del tuo angolo  jungalow. E se la tua casa rispecchia totalmente questo stile contattami che sarò contenta di pubblicarla!

Per ispirarti guarda la galleria di immagini che ho preparato per te e sulla mia bacheca pinterest puoi trovare ispirazioni sempre nuove.

 

 

Foto

Claudia Meraviglia Creative

http://www.thejungalow.com/


 

Consigli di stile per vivere la tua oasi felice

Iscriviti alla newsletter e una volta al mese ti do consigli e trucchi per personalizzare i tuoi ambienti.
Scarica subito in regalo l’ebook Fai emergere il tuo stile.